TECC
TRAINING > MEDIC
TACTICAL EMERGENCY CASUALTY CARE
TECC
Il TECC è il corso che insegna ai professionisti del Soccorso e della Sicurezza come rispondere e prendersi cura di pazienti vittime di trauma violento, in un ambiente tattico civile, o ambiente socialmente pericoloso, al fine di garantire capacità operative nell’affrontare eventi come sparatorie, attentati o attacchi terroristici.
Il corso Tactical Emergency Casualty Care (TECC), si basa sulle Linee Guida del CoTCCC (Comitato Tactical Combat Casualty Care), adattando gli insegnamenti appresi in ambito militare circa il trattamento dei feriti in combattimento e applicandoli nel contesto civile della medicina tattica.
Tenendo conto che i modelli di ferita e i meccanismi di lesione possono essere simili negli incidenti civili che coinvolgono ferite balistiche ed esplosive, la TECC raccomanda le modalità di trattamento in base alla situazione e alle risorse disponibili. Gli obbiettivi primari del TCCC offrire cure mediche tempestive di lunga durata e di fare la cosa giusta al momento giusto sono anche di primaria importanza nelle linee guida TECC. Come nel caso di TCCC, TECC è suddiviso in tre fasi di assistenza basate sulla relazione tra il fornitore, l'incidente e la minaccia.
Competenze e sforzi considerevoli sono andati allo sviluppo di uno standard medico operativo civile in parallelo alle linee guida di successo di Tactical Combat Casualty Care. Conosciuto come Tactical Emergency Casual Care, questo nuovo standard utilizza i dati e le esperienze dei militari e spiega le differenze di operatività nel settore civile. Le linee guida TECC continueranno ad essere aggiornate utilizzando le migliori pratiche mediche basate sull'evidenza e rimarranno sotto la custodia del Comitato per l'emergenza di emergenza tattica.
Il corso TECC è basato sul riconoscimento di tre fasi ben distinte queste tre fasi sono:
- Direct Threat Care DTC : il soccorso fornito mentre si è sotto attacco o in condizioni avverse.
- Indirect Threat Care ITC: il soccorso fornito mentre il pericolo è stato neutralizzato, ma potrebbe ancora ripresentarsi.
- Evacuazione medica dei feriti